Trasparenza

Documenti scaricabili: 
Fogli informativi
Principali diritti del cliente - Offerta presso lo sportello
Principali diritti del cliente - Offerta a distanza
Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura
Guida pratica: Il conto corrente in parole semplici
Deutsche version
Guida pratica: Il credito ai consumatori in parole semplici
Deutsche version
Guida pratica: Il mutuo per la casa in parole semplici
Deutsche version
Arbitro Bancario Finanziario
Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami per il 2013

 

Metodologia per il calcolo dell'ISC/TAEG
Profili di operatività per il calcolo dell'ISC per i conti correnti                                   
TAEG per gli affidamenti in conto corrente
Calcolo on-line dei costi complessivi dell'utilizzo delle somme per affidamenti e 
sconfinamenti

 

Gli intermediari espongono nei locali aperti al pubblico e mettono a disposizione dei clienti un documento generale denominato "Principali diritti del cliente".

Il documento "Principali diritti del cliente":

  • richiama l'attenzione sui diritti e sugli strumenti di tutela previsti a favore dei Clienti
  • riguarda la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari prevista dal d.lgs. N. 385/1993 (Testo unico bancario) e dalle Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari
  • non riguarda la trasparenza dei servizi di investimento e del servizio di consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari disciplinata dal d.lgs. N. 58/1998 (Testo unico finanza) e dalle disposizioni della Consob

Gli intermediari mettono, inoltre, a disposizione della Clientela appositi documenti ("Guide"), predisposti da Banca d'Italia, concernenti:

  • i contratti di conto corrente offerti ai consumatori e i servizi più comunemente associati, quali carte di debito (ad esempio Bancomat), assegni, carte di credito, scoperti, ecc
  • i mutui ipotecari offerti ai consumatori
  • l'accesso ai meccanismi di soluzione stragiudiziale delle controversie previsti ai sensi dell'articolo 128-bis (Arbitro Bancario Finanziario) del d.lgs. N. 385/1993 (Testo unico bancario)

Ricordiamo che è possibile, da questa pagina, dalla sezione dedicata all'Arbitro Bancario Finanziario e dalla sezione di ricerca dei Fogli Informativi, in qualunque momento:

  • scaricare la documentazione sopra citata
  • salvare la documentazione sopra citata in formato pdf, conservando i file su supporto elettronico
  • stampare la documentazione sopra citata e conservarla in formato cartaceo

Ricordiamo altresì che presso tutte le nostre filiali è ritirabile gratuitamente copia cartacea del documento "Principale diritti del cliente", delle Guide "Il conto corrente in parole semplici", "Il credito ai consumatori in parole semplici", "Il mutuo per la casa in parole semplici", "Conoscere l'Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti", dei Fogli Informativi e del documento "Rilevazione dei tassi di interesse effettivi globali medi ai fini della legge sull'usura".

Accesso ai servizi online

  • Servizio Clienti 800.500.200